mercoledì 2 maggio 2007

Britney, caduta di una star




Premessa…
Qualche giorno fa mi trovavo al bowling in compagnia dei miei amici Salo e Blocco (Isola del Pensiero e Rime Sparse). A un certo punto sul maxischermo del locale, sintonizzato su Dee Jay Tv, è stato mandato in onda l’ormai preistorico video di Britney Spears, “Toxic”. Dato che il mio interessamento verso la musica Pop commerciale è pari allo zero, ho chiesto ai due che fine avesse fatto la popstar, visto che da tempo non sentivo pezzi nuovi o news di album in uscita… la loro risposta è spata pressappoco: “ma Dac, non hai sentito che ormai Britney è diventata una pazzoide schizofrenica, si è tagliata i capelli a 0 èd è strafatta di ogni tipo di droga?”. Allora ho pensato di guardare cercare qualche notizia su Internet e di scrivere un bel post.

Riassunto dei fatti…
Leggendo qua e la ho appreso che effettivamente la ex stella precoce e idolo indiscusso degli adolescenti (negli anni in cui ero adolescente anch’io, però a me faceva schifo al cazzo già ai tempi…) è sminchiata in maniera paurosa. L'ex ragazzina del pop è oggi travolta da un’escalation di follia autodistruttiva da scomodare lo stesso esercito di psicologi e sociologi che quasi dieci anni fa si erano appassionati a spiegare la sua fulminea ascesa come idolo incontestato dei teenager di tutto il mondo.

Britney, da tempo dedita a droghe quali la metanfetamina, di recente avrebbe tentato di impiccarsi con le lenzuola del letto. Al termine di una giornata particolarmente disturbata, addirittura, avrebbe addirittura scritto sulla testa rasata il numero 666 e si sarebbe messa ad urlare di essere l’anticristo.

I guai di Britney sono relativamente recenti. L'inizio della fine, a detta degli esperti, è stata la maternità. Un incidente, più che una scelta, che Britney ha pagato amaramente.

Il primo di un'infinita serie di scandali che da un anno riempiono le pagine dei gossip risale al febbraio del 2006, quando un paparazzo la ritrae al volante del suo Suv con il figlioletto di cinque mesi in ginocchio, senza cintura né seggiolino. L'incidente le scatena addosso l'ira di pediatri ed esperti dell'infanzia, la cui tesi è all’incirca la seguente: Britney non è adatta ad essere mamma. E ciò viene rinforzato da una successiva serie di gaffe: fa cadere il figlio dal seggiolone in cucina e più tardi, già incinta del secondo bimbo, Britney si presenta in canottiera e mutande ad un'intervista, reclamando il proprio diritto a divertirsi, lasciando i figli a casa.

Da allora è stata una reazione a catena di esibizionismo autolesionista: dal party di capodanno, dove l'hanno portava via in barella, alle feste selvagge con Paris Hilton. Dal taglio drastico dei capelli ai nuovi tatuaggi. Dalla fuga dalla clinica alla scenata davanti alla casa dell'ex marito, che vuole strapparle la custodia dei due figli. Per la diva, la vita sembra già bruciata. Britney è cresciuta sotto i riflettori e non ha mai avuto un'adolescenza, spiegano gli psicologi. E infatti la sta vivendo adesso, male e in ritardo. Lei e i suoi due figli sono le vittime di uno star system che ti crea e ti distrugge, senza pietà.

Opinione conclusiva di Stargazers…
Secondo me una persona di una certa età e con certe responsabilità a carico (un marito, due figli, una carriera esplosiva) dovrebbe assumersi le proprie responsabilità. C’è chi dice che i soldi e la fama fanno male, specialmente se arrivano troppo in fretta, soprattutto a persone che sono praticamente dei ragazzini. Sti cazzi! Fanno male nella misura in cui vuoi che ti facciano male. Certi fatti e certi comportamenti non ti vengono imposti, te li scegli tu.

2 commenti:

Italian Wisher ha detto...

Il giorno stesso in cui pubblico questo post, apprendo dall'edizione serale del TG1 che Britney Spears è tornata a cantare. Munita di parrucca castana, si è esibita a sorpresa a San Diego, ha cantato 5 canzoni per un totale di 20 minuti. Anche se non apprezzo ne il personaggio ne il tipo di musica spero che sia l'inizio della rinascita.

Old Whig ha detto...

Uno che guarda la prima foto si eccita...uno che guarda la seconda resta disgustato...
Sconvolgente...verità!