lunedì 30 aprile 2007

THE PRESTIGE


Un cast e una regia di altissimo livello per un thriller dalla trama complessa, avvincente e ricca di colpi di scena. Il regista è Christopher Nolan, già autore di film come Batman Begins e Memento, il cast vede impiegata una buona fetta del firmamento hollywoodiano: Hugh Jackman (Wolverine degli X Men), Christian Bale (Barman Begins, American Psycho), Scarlett Johansson (non c’è bisogno di presentazioni), Michael Caine e David Bowie.

Siamo nella Londra di fine 800, due giovani maghi apprendisti, Robert Angier (Jackman) e Alfred Borden (Bale), vengono istruiti e seguiti da Cutter, in geniere illusionista ed ex mago. Durante uno spettacolo la moglie di Robert viene legata e messa in una cassa piena d’acqua, qualcosa va storto e lei muore annegata. Dopo le accuse di Robert all’ex amico, inizia un pericoloso gioco denso di rivalità che si trasforma presto in ossessione…

Il bello di questo film è la capacità del regista di catturare l’attenzione dello spettatore e di fargli prendere le parti di uno e dell’altro mago, facendolo sentire totalmente immerso in un’altra epoca, nell’illusione più pura, senza dimenticare una forte carica di suspance e adrenalina. La fotografia e le scenografie meriterebbero un discorso a parte, io mi limito a dire che anche queste sono spettacolari. Sono circa 135 minuti durante i quali non è possibile annoiarsi. State guardando attentamente?

Nessun commento: