mercoledì 4 luglio 2007

Company of Heroes


Forse ho trovato uno strategico in grado di competere con Command and Conquer 3...

Si tratta di Company of Heroes, RTS ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, precisamente, dal D-Day fino alla sconfitta della Germania.

Per quanto riguarda la grafica, sono rimasto molto colpito dagli effetti delle esplosioni (che sono realistiche al massimo) e dalla fluidità dei movimenti dei soldati, anche se ce ne sono centinaia sul monitor.

Le fazioni contollabili da giocatore son 2: Americani e Nazi... Entrambe dispongono di un arsenale micidiale. Si possono infatti costruire le varie caserme, bunker, furerie, officine e poi sbizzarrirsi mettendo in campo un gustoso mix di cecchini, ranger, squadre mortai, carri armati leggeri e pesanti, artiglieria, aerei ecc... la lista è lunghissima.

Trovo che sia particolarmente affeccato l'effetto proposto dal gioco dell'impatto di un proiettile di artiglieria sulla fanteria... avvicinando la visuale si possono distinguere varie braccia e gambe sparpagliate quà e la sul campo di battaglia. Forse è per questo che stiamo parlando di uno dei pochi RTS che si è beccato un bel 18+ per quanto riguarda le fascie d'età?

Giudizio complessivamente ottimo. Uno strategico che ripropone decentemente la seconda GM mancava, ed è stato realizzato benissimo considerando grafica mozzafiato, Intelligenza Artificiale imprevedibile e bastarda, longevità elevata, ampia scelta di mezzi, aerei e uomini, e requisiti hardware sopportabili da computer anche non nuovi di zecca.

Nessun commento: