venerdì 15 giugno 2007

Command and Conquer 3 Tiberium Wars

Il gioco strategico perfetto… Command and Conquer 3: Tiberium Wars è senz’altro il capolavoro assoluto dei RTS – Real Time Strategy. La Electronic Arts (EA) si conferma ancora come una delle più autorevoli case produttrici di videogiochi.

Dimenticate Age Of Empires 3, Stronghold Legends, Act Of War, Rise Of Legends… e perfino la Battaglia per la Terra di Mezzo 2, tutti giochi bellissimi ma qui si viaggia su altri livelli!

Sintesi della trama. Tutto è partito nell’ormai remoto 1995, quando venne pubblicato il primo, storico Command and Conquer: Tiberian Sun.
Il giocatore veniva proiettato nell’anno 2037, periodo in cui una misteriosa sostanza (il Tiberium, di origini e scopi sconosciuti) stava cominciando a dilagare il pianeta Terra, distruggendolo. Date le grandi potenzialità di questa sostanza, comincia una vera e propria guerra per il suo controllo, tra i soliti buoni (Global Defence Initiative – GDI) e i soliti cattivi (la Fratellanza di Nod), capeggiati da un sinistro personaggio cattivo e calvo chiamato Kane.

Il gioco si interrompeva con la vittoria del GDI e la morte di Kane… e tutti vissero felici e contenti…

Fino ad oggi.

Anno 2047, 10 anni dopo.

Il nuovo capitolo della saga catapulta il giocatore in una nuova fase della vicenda: Kane si scopre vivo e vegeto e in questi 10 anni ha covato in silenzio la sua vendetta ed ora, a capo delle forze del Nod, più potenti che mai, ha scatenato il putiferio contro il mondo libero.

Al giocatore l’arduo compito di “convincere” i brutti cattivi ad “arrendersi”… o di mandare i buoni all’altro mondo, dipende da quale fazione si sceglie di comandare.

Una grafica a dir poco sbalorditiva, un’IA che così avanzata non si è vista mai. Comodissimo il gameplay, ottimo il sound. Numero elevatissimo di missioni in single player e possibilità di divertimento moltiplicate grazie alla modalità schermaglia che offre decine di mappe.
Le scene di combattimento lasciano a bocca aperta: gli scontri fra le forze avverse e i vari assalti che si susseguono durante il gioco sembrano usciti dal cinema grazie a degli effetti speciali magnifici (laser ed esplosioni abbondano).

Un accenno va di dovere anche alle cinematiche. La EA prosegue la politica di mischiare cinema e videogioco (già vista in La Battaglia per la Terra di Mezzo 2, Command and Conquer Generals, Red Alert ecc…), ma questa volta si spinge oltre: un vasto cast hollywoodiano ha prestato il proprio volto per recitare le lunghe sequenze interposte fra una missione e l’altra. Ad esempio: il briefing per le missioni dei GDI è fatto da Jennifer Morrison (dottoressa Cameron di Dr.House), solo per citarne una.

A tutti i cultori di giochi strategici come il sottoscritto: compratelo!

Nessun commento: