sabato 2 giugno 2007

2 giugno: auguri Italia


Festa della Repubblica: giorno di festa per tutti gli italiani. In ricordo del 2 giugno 1946, giorno del referendum popolare per la scelta fra Monarchia e Repubblica, si celebrano oggi i 61 anni dell’ Italia Repubblicana.

Spettacolare come al solito la sfilata delle forze armate e non a Roma. Esercito, Marina, Aeronautica, Polizia, Carabinieri, Croce Rossa, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza eccetera hanno tenuto l’ormai consuetudinaria parata celebrativa, arricchita anche quest’anno dall’esibizione delle Frecce Tricolori.

La festa è però rovinata dalle solite polemiche politiche. La vicenda della rimozione dai loro incarichi dei dirigenti della Guardia di Finanza incaricati delle indagini nei confronti del vice ministro delle finanze Visco per via della scalata delle cooperative rosse ad Unipol, ha rovinato tutto e gettato ombra su quella che doveva essere un giorno di festa nazionale.

A proposito di Visco, Berlusconi ha dichiarato: “ Se questa cosa fossa successa durante il mio governo, avremmo assistito ad una serie di manifestazioni popolari e saremmo stati cacciati. E come se io avessi fatto rimuovere gli incaricati degli indagini su Fininvest. Io non ho mai fatto una cosa del genere. [….] Tutte le posizioni amministrative di rilievo in Italia sono occupate da esponenti del centro sinistra, non sappiamo più a chi rivolgerci per ottenere il rispetto della legalità.”

Beh, non ci resta che piangere… Auguri a tutti gli Italiani!

1 commento:

Old Whig ha detto...

Eccomi qui...
Ciao Dac!
Berlusconi ha ragione: se avesse fatto lui una cosa del genere sarebbe scoppiato un casino enorme, ma siccome lo fanno compagnucci di Prodi allora per i massmedia che tengono in pugno il Paese (Corrierino in primis) va tutto bene...e tutto tace...
Incredibile: Visco che minaccia un generale per far trasferire chi indaga sui DS ed Unipol; il generale che denuncia e...il governo che lo silura!!! Roba da dittatura africana...